LAVORATORI UNICOOP DEI MAGAZZINI DI LASTRA A SIGNA & SESTO FIORENTINO

LASTRA: LAVORATORI SUL PIEDE DI GUERRA PER LA DECISIONE DI RIDIMENSIONARE L'ORGANICO

Domenica 12 dicembre 2004

CORRIERE DI FIRENZE - PROVINCIA -

Unicoop: tagli in vista nei magazzini
I dipendenti: "sarà eliminato un turno a favore degli appalti"

LASTRA - Un gruppo di dipendenti dei magazzini dell'Unicoop di Lastra a Signa scende sul piede di guerra contro la decisione dell'azienda di ridimensionare l'organico del reparto "generi vari".
La decisione sarebbe stata assunta con l'obbiettivo di portaregli attuali turni di lavoro da due (piùuno notturno effettuato da una ditta in appalto) a uno. Un provvedimento dettato, secondo quanto dicono i dipendenti, da una presunta flessione nelle vendite verificatesi nell'ultimo periodo e dalla crescente concorrenza nel settore della grande distribuzione.
L'operazione, secondo quanto riferito dal responsabile della logistica in una riunione con i dipendenti, si verificherà attraverso l'apertura dell'azienda di assecondare eventuali disponibilità dei dipendenti a trasferirsi presso i punti vendita. "Il turno lasciato vacante - dicono i dipendenti - sarà utilizzato per impiegare i lavoratori in appalto che già ora coprono il turno di notte".
L'annuncio ha messo in subbuglio, come era evidente, i lavoratori che non hanno digerito l'affermazione del responsabile della logistica secondo cui questo "taglio" sarebbe inserito in un "lento, morbido e indolore processo di terziarizzazione della logistica".
Attualmente il magazzino, che è addetto alla distribuzione dei prodotti per oltre la metà dei negozi della Toscana, impiega oltre 400 persone di cui un centinaio nel reparto coinvolto da questo ridimensionamento.
Contro la decisione dell'azienda i dipendenti hanno avviato una raccolta di firme che dovrebbe concludersi nei prossimi giorni. I lavoratori auspicano che la direzione aziendale torni indietro su questa decisioni e riavvii una politica di assunzione che nei magazzini si è interrotta nel 2001.




Nessun commento: