LAVORATORI UNICOOP DEI MAGAZZINI DI LASTRA A SIGNA & SESTO FIORENTINO

UNICOOP: DUE ORE DI SCIOPERO AL GIORNO

Venerdì 18 Marzo 2005


CORRIERE DI FIRENZE - PROVINCIA

Da lunedì fino a Pasqua continua la protesta dei dipendenti
Unicoop, due ore di sciopero al giorno


SCANDICCI - Due ore di sciopero per tutta la prossima settimana. E' ancora in stato di agitazione al magazzino Unicoop ai Pratoni di Badia a Settimo, dove da oltre un mese, l'ordine di servizio aziendale risale al 29 gennaio, i lavoratori protestano per la decisione di appaltare il turno pomeridiano ad una ditta esterna, come era già avvenuto per quello notturno.
Una scelta che coinvolge circa centosessanta dipendenti e che era stata criticata dai sindacati perché avvenuta al di fuori degli accordi e temendo possibili ripercussioni occupazionali, che l'azienda aveva però subito smentito con un comunicato in occasione dello sciopero di quattro ore dell'8 febbraio.
Ma la protesta è andata avanti e dopo il nuovo volantinaggio avvenuto la scorsa settimana davanti ai supermercati per ribadirne le ragioni, "e che - dicono le Rsu - ha avuto un buon successo di partecipazione", ieri mattina la decisione di attivare altre forme di lotta a partire da lunedì.
Una decisione presa a maggioranza al termine della riunione dei delegati sindacali che si è svolta all'interno del magazzino e che ha sancito lo sciopero di due ore a scacchiera, fino a sabato 26 compreso, la vigilia di Pasqua. A ruota si fermeranno nel corso della mattinata prima i preparatori e poi i mulettisti, due ore ciascuno, mentre nel pomeriggio toccherà ai lavoratori dell'ortofrutta che non hanno ancora ricevuto l'ordine di servizio e rimangono impiegati su due turni.

Alessandro Bartolini


Nessun commento: